Gruppo ABC: schede illustrative

265. ONLINE: il 13 febbraio 2024 inizia un Gruppo ABC online per i familiari dell’Associazione Felicemente segui l’Onda di Carate Brianza. Si tratta di 6 incontri a cadenza quindicinale, condotti da Dario Ferrario.

264. ONLINE: Continuano gli incontri online del Gruppo di Auto Aiuto condotti dalla Psicoterapeuta, Dott.ssa Daniela Ciorciaro. I prossimi appuntamenti saranno il gennaio e il 7 febbraio 2024 poi ogni mese, ore 18:00-19:30, su Google Meet. Per informazioni, chiamate il 366 645 74 22 o scriveteci a info@progettorugheodv.it

259.GRUPPO ABC PERMANENTE ONLINE: Il Gruppo ABC online, avviato da Progetto Rughe O.D.V. in via sperimentale durante la pandemia, è divenuto un servizio permanente e con la conduzione della dott.ssa Daniela Ciorciaro si tiene a cadenza mensile il mercoledì secondo calendario allegato dalle 18:00 alle 19.30. Per informazioni e iscrizioni scrivere una mail a info@progettorugheodv.it con cognome, nome, recapito mail e telefonico oppure telefonare al Centro di Aiuto Progetto Rughe 366 6457422

257.GRUPPO ABC ONLINE: Fondazione Elice Onlus, Milano,  promuove anche quest anno un Gruppo ABC online, su piattaforma Teams, a partire dal 3 ottobre alle ore 18.00, con la partecipazione di familiari da varie parti d’Italia, condotto da Daria Antonietti. Per informazioni: daria.antonietti@eliceiosi.it 

Una mappa per orientarci. 27 maggio 2021 Mina Mantova

VIDEO DIDATTICO  per i Conduttori di Gruppo ABC. (53:19) Pietro Vigorelli 

I Gruppi ABC (11:22) Daniela Ciorciaro, per il Progetto Rughe, intervista Pietro Vigorelli

30 settembre 2021 Daniela Ciorciaro presenta il Gruppo ABC a distanza promosso dal Progetto Rughe di Gavirate e il calendario degli incontri 2021-2022 (Video 1:05:09).

DOMANDE sui Gruppi ABC

Che cosa sono i Gruppi ABC? Sono incontri in piccolo gruppo (8-15) partecipanti). condotti da un esperto (solitamente uno psicologo), della durata di un’ora e mezzo.

Chi è invitato? I familiari che curano a casa un malato Alzheimer.

Che cosa devo aspettarmi dalla partecipazione al Gruppo ABC? Un’esperienza nuova che mi aiuterà a

> condividere le difficoltà incontrate nella vita di tutti i giorni

> ricercare (e trovare) soluzioni nuove ai problemi che si presentano tutti i giorni

> imparare tecniche utili per tener viva la conversazione in famiglia, nonostante la malattia

> uscire dal tunnel dell’impotenza e diventare un curante esperto nell’uso della parola

E’ necessario partecipare a tutti gli incontri? La partecipazione è lbera. Ciascuno partecipa scondo il proprio bisogno. E’ consigliata la partecipazione a tutti gli incontri.

Chi è interessato può scrivere a info@gruppoanchise.it  specificando il numero di telefono e verrà contattato per ulteriori informazioni.

Gruppi ABC: schede illustrative

Hai un parente con la malattia di Azheimer? (scheda informativa PER I FAMILIARI)

Il Gruppo ABC (scheda informativa PER GLI OPERATORI)

Il Gruppo ABC per riuscire a parlare con il malato Alzheimer

La Carta ABC (scopo, principi, metodo)

I Dodici Passi

Le Tre Condizioni

Il Gruppo ABC per i familiari (estratto da Alzheimer senza paura)

La scheda per la valutazione dei risultati (QUAV6)

Frammenti di Gruppi ABC e di conversazioni con i familiari

509. 12 novembre 2020 (rev. 20 nov.) Covid-19. Gruppo ABC: Sull’8° Passo Roberta Borri (commpv)

180. 26 novembre 2013. SULLA GIOSTRA DELLE RISPOSTE POSSIBILI, L’INVENTARIO DELLE EMOZIONI E IL PIF. Testo inviato da Stefania Scotti (psicologa, Milano).

171. 29 ottobre 2013. SULLE DIFFERENZE TRA UN GRUPPO DI SOSTEGNO E UN GRUPPOABC . Testo inviato da Cristiana Bonfanti (psicologa, Cinisello Balsamo, Milano) e Egle Guagnetti (educatrice, Cinisello Balsamo, Milano).

158. 2012, 13 novembre. Trascrizione del colloquio con la figlia di una persona con Alzheimer inviato da Anna Santoro (psicologa, Pavia): SULLA DIFFICOLTA’ AD AIUTARE UN FAMILIARE SENZA CORREGGERLO e sull’utilità dei Dodici Passi.

157. 2013, 18 giugno. SUL GRUPPO AUTO O ETREROCENTRATO . Testo inviato da Daria Antonietti e Sara Vicinelli (Carugate, Milano).

155.2012, 17 aprile. DAL DISAGIO ALLE TECNICHE DI CONDUZIONE . Testo inviato da Chiara Scotti (assistente sociale, Casa del’Anziano. Carugate, Milano).