CORPUS ANCHISE

In questa rubrica presentiamo l’ApproccioCapacitante® attraverso l’evidenza delle parole: più di 600 conversazioni professionali sono state registrate, trascritte fedelmente e commentate per mostrare come sia possibile riconoscere e tenere vive le competenze elementari di persone con la diagnosi di demenza, dal grado lieve a quello severo. I testi sono stati inviati da operatori con formazione e ruoli professionali molto diversi tra di loro, sono il frutto dell’esperienza di chi li ha inviati e s’ispirano all’ApproccioCapacitante®, interpretandolo in modo personale e secondo le possibilità del momento.

Ricerche e pubblicazioni sul Corpus Anchise

TESTI COMMENTATI (novità da 600)

TESTI COMMENTATI (500-599)

TESTI COMMENTATI (400-499)

TESTI COMMENTATI (300-399)

TESTI COMMENTATI (1-299)

E’ possibile inviare a info@gruppoanchise.it  la trascrizione in word di una conversazione con una persona con segni evidenti di demenza (disturbi di memoria, di linguaggio, di orientamento…). Sono sufficienti pochi minuti (indicativamente 5), durante i quali ci si pone come obiettivo che l’interlocutore possa parlare e che si stia bene insieme. Non bisogna preoccuparsi di ottenere informazioni né di valutare lo stato cognitivo. Ovviamente è utile fare ricorso alle tecniche capacitanti già apprese. La conversazione va registrata, sbobinata fedelmente e commentata come quelle che si trovano nella rubrica CONVERSAZIONI. Verranno presi in considerazione per la pubblicazione solo i testi formattati perfettamente e anonimizzati secondo la normativa vigente in materia di privacy.

62. 11 novembre 2020 Come partecipare e registrare una conversazione capacitante Pietro Vigorelli
63. 11 novembre 2020 Consenso informato alla registrazione Pietro Vigorelli
64. 11 novembre 2020  Facsimile per la trascrizione del colloquio Pietro Vigorelli
65. 11 novembre 2020 Norme editoriali Pietro Vigorelli

La privacy e il consenso informato Tutti i testi devono corrispondere alla trascrizione fedele di conversazioni professionali audioregistrate con il consenso informato del parlante, per quanto possibile, del familiare di riferimento e del responsabile della struttura o del reparto. Tutti i testi prima di essere inviati devono essere accuratamente anonimizzati secondo le norme vigenti in materia di privacy.  Facsimile di modulo per la richiesta di consenso informato per la registrazione.