In questa rubrica presentiamo l’ApproccioCapacitante® attraverso l’evidenza delle parole: più di 600 conversazioni professionali sono state registrate, trascritte fedelmente e commentate per mostrare come sia possibile riconoscere e tenere vive le competenze elementari di persone con la diagnosi di demenza, dal grado lieve a quello severo. I testi sono stati inviati da operatori con formazione e ruoli professionali molto diversi tra di loro, sono il frutto dell’esperienza di chi li ha inviati e s’ispirano all’ApproccioCapacitante®, interpretandolo in modo personale e secondo le possibilità del momento.
Ricerche e pubblicazioni sul Corpus Anchise
TESTI COMMENTATI (novità da 700)
TESTI COMMENTATI (600-699)
TESTI COMMENTATI (400-499)
TESTI COMMENTATI (300-399)
TESTI COMMENTATI (1-299)
E’ possibile inviare a info@gruppoanchise.it la trascrizione in word di una conversazione con una persona con segni evidenti di demenza (disturbi di memoria, di linguaggio, di orientamento…). Sono sufficienti pochi minuti (indicativamente 5), durante i quali ci si pone come obiettivo che l’interlocutore possa parlare e che si stia bene insieme. Non bisogna preoccuparsi di ottenere informazioni né di valutare lo stato cognitivo. Ovviamente è utile fare ricorso alle tecniche capacitanti già apprese. La conversazione va registrata, sbobinata fedelmente e commentata come quelle che si trovano nella rubrica CONVERSAZIONI. Verranno presi in considerazione per la pubblicazione solo i testi formattati perfettamente e anonimizzati secondo la normativa vigente in materia di privacy.
La privacy e il consenso informato Tutti i testi devono corrispondere alla trascrizione fedele di conversazioni professionali audioregistrate con il consenso informato del parlante, per quanto possibile, del familiare di riferimento e del responsabile della struttura o del reparto. Tutti i testi prima di essere inviati devono essere accuratamente anonimizzati secondo le norme vigenti in materia di privacy. Facsimile di modulo per la richiesta di consenso informato per la registrazione.