Vengono qui segnalate tesi di laurea, specializzazione, master o dottorato di ricerca che fanno riferimento all’ApproccioCapacitante® o all’approccio conversazionale da cui esso ha tratto origine (v. le tesi n. 1, 2, 48). Gli studenti e i ricercatori che desiderano svolgere programmi di ricerca sull’ApproccioCapacitante® o sulla competenza a parlare delle persone con Alzheimer possono scrivere a info@gruppoanchise.it e, previa registrazione, possono consultare l’archivio delle conversazioni professionali registrate, trascritte e commentate.
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55. Tesi di Specializzazione di Laura Annella
Il corpo come risorsa nella persone affette da demenza. Verso una cura incarnata nell’ottica biosistemica
Direttore Didattico: Prof. Maurizio Stupiggia
Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Biosistemica di Bologna. Anno Accademico 2021
Oltre alla trattazione teorica del tema, la tesi è arricchita dalla descrizione di sette storie di persone con demenza in cui l’attenzione alle parole e al corpo risulta al centro della cura.
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54. Tesi del Master di II livello in Esperto di Psicologia dell’Invecchiamento di Silvia Melis
L’Approccio capacitante nella relazione tra ospiti e operatori di un C.D.I.
La conversazione come strumento di cura per le persone con demenza
Relatore: Dr. Pietro Vigorelli
Università degli Studi di Pavia. Dipartimento di Scienze del sistema nervoso e del comportamento. Anno Accademico 2020/2021
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53. Tesi di Laurea triennale in Servizio Sociale di Eleonora Buffa
Gruppi ABC: uno strumento per favorire la felicità possibile nelle famiglie con demenza
Relatrice: Prof.ssa Giuseppina Parisi
Università degli Studi di Parma. Dipartimento di Giurisprudenza, Studi politici e internazionali. Anno Accademico 2019/2020
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52. Tesi di Laurea Magistrale in Scienze linguistiche di Nicola Benvenuti
Costruzione del Corpus Anchise e analisi linguistica del linguaggio Alzheimer con metodi computazionali
Relatori: Alessandro Mazzei, Cecilia maria Adorno, Andrea Bolioli
Università degli Studi di Torino. Anno Accademico 2018/2019
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51. Tesi di Laurea in Psicologia clinica di Giuseppina Cattaneo
La cura di chi si prende cura di anziani fragili: tre approcci relazionali
Relatore: prof. Gianluca Castelnuovo
Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Anno Accademico 2018/2019
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50. Tesi di Laurea in Infermieristica di Alice Bovone
Indagine conoscitiva nelle strutture residenziali sulla percezione del personale infermieristico in merito all’Approccio Capacitante e Reality Orientation Therapy.
Relatore: Marco Chiozzi. Coorelatore: Michela Bizzi
Università degli Studi di Genova. Anno Accademico 2018/2019
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49. Tesi di Specializzazione in Psicoanalisi della Relazione di Alberto Longhi
Diagnosi di demenza: cosa resta del Soggetto?
Relatore: Romina Coin
Corso quadriennale 2012/2016
SIPRe – Istituto di Milano. Anno Accademico 2018/2019
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48. Tesi di laurea in Terapia Occupazionale B – Viterbo di Serena Montemagno
Educare a comunicare con i pazienti con Alzheimer: programma di formazione per gli operatori sanitari. Uno studio basato sull’Approccio Conversazionale
Relatore: Dott.ssa Daniela Gangi
Correlatori: Dott.ssa Maria Irene Di Feola, Dott. Nicola Vanacore
Università Sapienza di Roma. AA 2014-2015
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47. Tesi di laurea in Scienze e Tecniche psicologiche di Sara Nargis Liguori
I familiari del paziente di Alzheimer: il gruppo di autoaiuto ABC e interventi educativi per facilitare il ruolo di supporto
Relatore: Prof. Giancarlo Tamanza
Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. AA 2014-2015
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46. Tesi di laurea in Infermieristica di Emilia Canepa
Il metodo Gentlecare e l’Approccio capacitante nell’assistenza alla persona con malattia di Alzheimer: due modelli a confronto
Relatore: Dr. Salvatore Russo Correlatore: Dr.ssa Elena Giachetti
Università degli Studi di Torino. AA 2016-2017
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45. Tesi di laurea in Scienze della Società e del Servizio Sociale di Giorgia Tagliaferro
Ogni parola è felicità. L’operatore capacitante favorisce la conversazione senza comunicazione
Relatore: Prof. Paolo Benini
Università Cà Foscari, Venezia. AA 2016-2017
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44. Tesi di laurea in Infermieristica di Sabina Belmondo
La terapia non farmacologica nella Demenza di Alzheimer: l’Approccio capacitante come strumento elettivo nelle fasi avanzate di compromissione linguistica
Relatore: Prof.ssa Anna Laura Spinelli
Università degli Studi di Perugia, sede di Foligno AA 2016-2017
Un lavoro sperimentale basato sulle conversazioni con i pazienti, la trascrizione fedele e lo studio linguistico dei testi condotto con metodo statistico. E’ stato premiato con il Bacio accademico.
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43. Tesi di Laurea Magistrale in Psicologia clinica di Laura Pettinato
La cura della parola con il malato Alzheimer: possibilità o utopia?
Relatore: Prof. Vittorio Cigoli
Facoltà di Psicologia – Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. AA 2014 – 2015
Un lavoro sperimentale basato sullo studio formale dei testi di 6 conversazioni secondo i principi del Conversazionalismo.
Si conclude con la presentazione dell’Approccio capacitante.
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42. Tesi di Laurea in Fisioterapia di Federica Faoro
L’Approccio capacitante nella cura fisioterapica delle persone affette da demenza
Relatore: Dott.ssa Elena Costantini Correlatori: Dott.ssa Manuela Virgilio, Dott. Dario Marin
Dipartimento di Scienze Mediche Sperimentali Cliniche – Università degli Studi di Udine. AA 2014 – 2015
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41. Tesi di Laurea in Scienze dell’educazione e della formazione di Serena Zippone
Il Gruppo ABC: un modello di auto aiuto per sostenere il caregiver del malato con demenza
Relatore: Prof. Clemente Lanzetti
Facoltà di Scienze della Formazione – Università Cattolica del Sacro Cuore – Milano. AA 2014 – 2015
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40. Dottorato di Ricerca in “Scienze psicologiche” di Angelida Ullo
Famiglia e malattia di Alzheimer: Ricerca-Intervento multicentrica sull’efficacia dei Gruppi ABC
Coordinatrice: Prof.ssa Rosalba Larcan
Università degli Studi di Messina. Triennio 2012-2014- Ciclo XXVII
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39. Tesi di Laurea in Letteratura, Filologia e Linguistica italiana di ALESSIA MACRI’
La lingua della demenza di Alzheimer
Relatrice: Prof.ssa Raffaella Scarpa
Università degli Studi di Torino. AA 2013-2014
La tesi propone un’analisi linguistica qualitativa e quantitativa del parlato delle persone con demenza, basandosi su 45 testi di conversazioni tratte dal sito www.gruppoanchise.it .
In un secondo tempo è stata integrata e pubblicata :
Alessia Macrì, La lingua della demenza di Alzheimer. Analisi linguistica del parlato spontaneo. In: Le lingue della malattia. Psicosi, spettro autistico, Alzheimer . A cura di Raffaella Scarpa. Mimesis 2016.
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38. Tesi di Laurea in Scienze dell’Educazione degli Adulti, della Formazione continua e Scienze pedagogiche di MARGHERITA VIVIAN
Demenze. Stigma e formazione
Relatrice: Vanna Boffo
Università degli Studi di Firenze. AA 2012-2013
Nella tesi viene presentato in modo ragionato l’Approccio capacitante partendo dalle sue origini nel Conversazionalismo di Giampaolo Lai e stabilendo ponti con l’approccio psicosociale di Tom Kitwood. L’illustrazione dell’approccio è arricchita e convalidata dalla citazione di numerosi testi di conversazioni professionali con persone con demenza tratte da www.gruppoanchise.it.
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37. Tesi di Diploma in gerontologia e geriatria di EMANUELA COPES
Preaccoglienza nella Casa di Cura della Bregaglia… una sfida o un’opportunità?
Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI DSAN-FC-DAS, Stabio, Grigioni, Svizzera) Novembre 2013
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36. Tesi di Laurea Specialistica in Consulenza Pedagogica e Coordinamento di Interventi formativi di MARINA LANCELLOTTI
Relatore: Prof.ssa Laura Arcangeli
La diagnosi funzionale educativa e la relazione di cura col malato di Alzheimer.
Università degli Studi di Perugia. AA 2010 – 2011
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35. Tesi di Laurea in Infermieristica di NADIA PICETTI
Relatore: Prof.ssa Simonetta Lucarini
Correlatore: Dott.ssa Elisabetta De Lorenzi
L’Approccio Capacitante e il nursing nel paziente con malattia di Alzheimer.
Come gli interventi psicosociali fondati sulla relazione possono migliorare la qualità delle procedure assistenziali in RSA.
Università degli Studi di Genova. AA 2012 – 2013
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34. Tesi di Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche di ANNA BRUGNARA
Relatore: Prof. Danilo Musso
Anziani e bisogno di cura. Interventi per migliorare la qualità della vita nelle residenze per anziani.
Università telematica “e-Campus”. AA 2010 – 2011
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33.Tesi di Laurea in Infermieristica, Scuola di Scienze Mediche e Farmaceutiche, di LAURA CAVICCHI
Relatore: Prof. Patrizio Odetti; Correlatore: Prof.ssa Lucia Bacigalupo
L’Approccio capacitante in un gruppo di pazienti affetto da malattia di Alzheimer.
Università degli Studi di Genova. AA 2011 – 2012
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32.Tesi di Laurea magistrale in Scienze pedagogiche, Facoltà di Scienze della Formazione, di ALICE BRESCIANI
Relatore: Dott.ssa Elisabetta Biffi; Correlatore: Dott.ssa Ornella Holzknecht
Quando la famiglia si prende cura della memoria. Alzheimer e storie familiari.
Università degli Studi di Milano – Bicocca. AA 2011 – 2012.
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31.Tesi di diploma in Counselling professionale di MARGHERITA GALLIANI
Relatore: Ettore Zambonardi
L’incontro con la persona fragile. Con-passione e counselling in una prospettiva di vita più felice
Scuola triennale di Counselling professionale, Bergamo, 2013.
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30.Tesi di Laurea in Infermieristica di SERENA PENNETTA
Relatore: Dr.ssa Raffaella Balestrieri; Correlatore: Dr. Pietro Vigorelli
L’Approccio capacitante: una proposta innovativa per l’assistenza infermieristica alla persona malata di Alzheimer
Università degli Studi di Milano, Facoltà di Medicina e Chirurgia. AA 2011/2012.
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29.Tesi di Specializzazione in Psicoterapia di CONCETTA RUTIGLIANO
Relatore: Dr. Dario Toffanetti
Intervento sistemico nelle famiglie con un membro malato di Alzheimer: il modello di Spazio CareGiver
Centro Milanese di Terapia della Famiglia. AA 2011.
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28.Tesi di Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche di MARTINA BIANCHI
Relatore: Prof. Vittorio Cigoli
L’Approccio capacitante e conversazionale e i Gruppi ABC. Integrazione di approcci tra teorie e pratiche.
Università Cattolica del Sacro Cuore – sede di Milano, Facoltà di Psicologia. AA 2011- 2012.
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27.Tesi di Master di II livello in Psicologia Gerontologica di CHIARA GAGNO
Direttore: Prof. Rosanna De Beni
L’Approccio capacitante: una tecnica d’intervento centrata sulla persona
Università degli Studi di Padova, Facoltà di Psicologia. AA 2010-11.
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26.Tesi di Laurea in Infermieristica di MICHAEL CARINGAL
Relatore: Prof. Luca Giuseppe Re
Il paziente anziano affetto da sindrome da demenza: la complessità dell’assistenza infermieristica in ospedale. Una revisione narrativa
Università degli Studi di Milano, Facoltà di Medicina e Chirurgia. AA 2010/2011.
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25.Tesi di Laurea in Scienze e Tecniche psicologiche di VERA BARONI
Relatore: Prof. Giuseppe Dell’Acqua
Gruppi di auto mutuo aiuto: alla ricerca di una specificità per i familiari di persone affette dalla patologia di Alzheimer
Università di Trieste, Facoltà di Psicologia. AA 2010-2011.
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24.Tesi di Laurea in Scienze e Tecniche psicologiche di LUCIA SIMONE
Relatore: Prof.ssa Daniela De Leo
La comunicazione con i malati Alzheimer: l’Approccio capacitante e conversazionale
Università del Salento, Facoltà di Scienze della Formazione. AA 2010-2011.
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23.Tesi di Laurea in Lingue e Scienze del Linguaggio di ROBERTA BOLOGNESI
Relatore: Gianfranco Denes
Deficits on the syntax in patient affected by Alzheimer’s disease.
Università Ca’ Foscari Venezia, Facoltà di Lingue e Letterature Straniere. AA 2010-2011.
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22.Tesi in Arteterapia di ZAIRA RUBERTO
Relatore: Chiara Salza
Restituzione del sé nei pazienti affetti da demenza senile. L’arteterapia, la terapia del riconoscimento e l’approccio capacitante.
Scuola di Arteterapia della Cooperativa La linea dell’arco, Lecco. Anno scolastico 2010 – 2011.
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21.Tesi di Laurea in Scienze dell’educazione (Indirizzo Socio – Culturale) di SARA GIRARDI
Relatore: Micaela Castiglioni
Il metodo autobiografico come intervento formativo sull’anziano malato di Alzheimer.
Università degli Studi Milano – Bicocca, Facoltà di Scienze dell’Educazione. AA 2009-2010.
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20.Tesi di Specializzazione in Psicoterapia di ROBERTO AMICO
Relatore: Dr. Giampaolo Lai
Le intermittenze della consapevolezza. Continuità e cambiamento nel malato di Alzheimer.
Scuola di Specializzazione quadriennale in Psicoterapia conversazionale di Parma. AA 2009-2010.
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19.Tesi di Laurea in Discipline Psicosociali di IRENE CLOCCHIATTI
Relatore: Prof.ssa Antonella Deponte
Dalla crisi familiare alla costruzione di una nuova memoria. La demenza di Alzheimer.
Università degli Studi di Trieste, Facoltà di Psicologia. Anno Accademico 2009-2010.
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18.Tesi di Laurea in Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica di ROSALBA STIVALA
Relatore: Prof. Eugenio Aguglia
La “parola” ai familiari dei pazienti Alzheimer: come cambia la relazione dopo la partecipazione al Gruppo ABC. Valutazione iniziale e finale.
Università degli Studi di Catania, Facoltà di Medicina e Chirurgia. Anno Accademico 2009-2010.
La tesi comincia (cap. 1-4) col descrivere la malattia di Alzheimer, i disturbi di memoria e di linguaggio, la crisi della famiglia e l’emergere di un caregiver. Nei capitoli successivi (cap. 5-7) descrive l’Approccio conversazionale e capacitante e lo cimenta con l’esperienza personale dell’assistenza a un familiare.
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17.Tesi di Laurea Specialistica in Linguistica di DAVIDE NAPOLI
Relatore: Prof. Alessandro Zijno
Conversazioni non comunicative. L’apporto delle conversazioni nella malattia di Alzheimer tra Teoria della pertinenza e Approccio conversazionale.
Università degli Studi di Padova, Facoltà di Lettere e Filosofia.
Anno Accademico 2009 – 2010.
Lo studio si basa sull’analisi di 34 testi di conversazioni con persone affette da demenza (tratte da questo sito) e mette in evidenza le intersezioni tra la Teoria della pertinenza di D. Sperber e D. Wilson e il Conversazionalismo di G. Lai.
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16.Tesi di Laurea Triennale di ROBERTO REGORDA
Relatore: prof. Elisabetta Musi
Prendersi cura delle fragilità degli anziani all’interno delle RSA. Prospettive pedagogiche.
Università Cattolica del Sacro Cuore. Facoltà di Scienze della Formazione – sede di Piacenza. Corso di Laurea Triennale in Scienze dell’educazione e dei processi formativi.
Nel primo capitolo viene descritto il fenomeno dell’invecchiamento, con particolare attenzione alle fragilità del’anziano. nel secondo capitolo viene descritto il lavoro educativo nelle residenze, passando in rassegna Gentlecare, Validation, Doll therapy, Musicoterapia, Pet therapy, Stimolazione cognitiva, Terapia occupazionale, Terapia di Orientamento alla Realtà. Nel terzo capitolo vengono descritte le demenze, con particolare attenzione alla malattia di Alzheimer. Il quarto capitolo descrive le basi teoriche del Conversazionalismo e le sue applicazioni pratiche con le persone malate di Alzheimer.
Anno Accademico 2009 – 2010.
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15.Tesi di Laurea Specialistica di GIOVANNA BUTTACCHIO
Relatore: prof. Fabio Foresti; Correlatore prof. Nicola Grandi
L’approccio linguistico allo studio della malattia di Alzheimer. Analisi sociolinguistica di un corpus di conversazioni.
Università degli Studi di Bologna, Facoltà di lettere e filosofia, Corso di Laurea Specialistica in Linguistica.
Anno Accademico 2008 – 2009.
Il primo capitolo riporta la letteratura sull’endofasia (il linguaggio interiore) e sui rapporti tra pensiero e linguaggio. Il secondo capitolo delimita il campo della sociolinguistica clinica, distinguendolo dalla linguistica clinica e dalla sociolinguistica. Il terzo capitolo propone l’analisi sociolinguistica di dieci conversazioni “spontanee” con persone malate di Alzheimer registrate e sbobinate parola per parola. Particolare attenzione viene posta alla presenza/assenza di coerenza nel testo, alla relativa conservazione delle strutture grammaticali e sintattiche, nonché al fenomeno del code-switching dalla lingua italiana al dialetto. Quest’ultimo fenomeno è ritenuto importante per permettere lo scambio comunicativo anche in presenza di disturbi del linguaggio.
Nella sua tesi l’Autore presenta il Conversazionalismo come una metodica non farmacologica per la riabilitazione cognitiva dei malati Azheimer. Leggendo i testi delle sue conversazioni si nota il ricorso ad alcune tecniche conversazionali come Non fare domande, Restituire il motivo narrativo, Somministrare frammenti di autobiografia (v. il caso E).
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14.Tesi di Master Universitario di II livello in Psicogeriatria di PAOLA PEROLI
Correlatore dr. Pietro Vigorelli
L’Approccio Capacitante attraverso la conversazione con l’anziano fragile in RSA.
Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Anno Accademico 2008 – 2009.
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13.Tesi di Diploma in Arte Terapia di EMANUELA GALBIATI
Relatore: dr.ssa Mimma della Cagnoletta
Frammenti di sè. Immagine corporea e identità nell’Alzheimer grave. (La tesi documenta un percorso di Arte Terapia con persone malate di demenza in stadio avanzato e valorizza, tra l’altro, le parole che emergono nel qui e ora delle sedute di Arte Terapia).
Programma di Formazione Quadriennale in Arte Terapia convenzionato con il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Bologna.
Anno Accademico 2007 – 2008.
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12.Tesi di Laurea Specialistica di ELISA RIEDO
Relatore: prof. Costanza Papagno; Secondo relatore: dr. Pietro Vigorelli; Correlatore prof. Franca Crippa
L’anomia nei dementi. L’Approccio conversazionale.
Università degli Studi di Milano – Bicocca, Facoltà di Psicologia, Corso di Laurea Specialistica in Psicologia Clinica e neuropsicologia.
Anno Accademico 2008 – 2009
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11.Tesi di PATRIZIA BANFI
Shiatzu e Morbo di Alzheimer
Scuola Shambàla Shiatsu. Milano
Anno 2008.
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10.Tesi di Specializzazione di CARLA LACCHINI
Relatore: prof. Dario Varin; Correlatore: dr. Pietro Vigorelli
L’Approccio conversazionale nello studio e nella cura dei disturbi del linguaggio del malato Alzheimer, con particolare riferimento all’uso dei nomi.
Università degli Studi di Milano – Bicocca, Facoltà di Psicologia, Scuola di specializzazione in Psicologia del ciclo di vita.
Anno Accademico 2006 – 2007.
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9.Tesi di Laurea di ANDREA MARAMONTI
Relatore: prof. Mario Rossi Monti
Il mondo possibile della persona con demenza: dalla psicologia sociale maligna al conversazionalismo
Università degli Studi di Urbino, Facoltà di Psicologia, Corso di Laurea in Psicologia
Anno Accademico 2006 – 2007.
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8.Tesi di Laurea di ANNA LISA VISENTINI
Relatore: prof. Isabella Quadrelli
Dinamiche comunicative nella malattia di Alzheimer.
Università degli Studi di Urbino, Facoltà di Sociologia, Corso di Laurea in Scienze della comunicazione.
Anno Accademico 2005 – 2006.
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7.Tesi di Specializzazione di VALERIA PELLEGRINI
Tesi del Corso di Specializzazione “Le demenze: diagnosi e riabilitazione neuropsicologica”
La conversazione con il malato di Alzheimer.
Associazione Italiana di Neuropsicologia. Torino, 2005.
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6.Tesi di Laurea di ANGELIDA ULLO
Relatore: prof.ssa Daniela Lo Cascio
L’epidemia silente del nuovo millennio: l’Alzheimer’s Disease tra parole malate e memoria senza ricordi.
Università degli Studi di Palermo – Facoltà di Scienze della Formazione – Corso di Laurea in Psicologia.
Anno Accademico 2004 – 2005.
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5.Tesi di Laurea di ANNALISA CAMPANA
Relatore: Dott.ssa Carolina De Sena Gibertoni; Correlatore: dr. Pietro Vigorelli
Il modello Gentlecare in un reparto Alzheimer RSA: un anno come tirocinante terapista occupazionale.
Università degli Studi di Milano, Facoltà di Medicina e Chirurgia, Corso di Laurea triennale in Terapia Occupazionale.
Anno Accademico 2004 – 2005.
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4.Tesi di Laurea di STEFANIA VARA
Relatore: AFD Maria Vittoria Madaschi; Correlatore: dr. Pietro Vigorelli
La tecnica “conversazionale”. Nuovi orizzonti nell’assistenza infermieristica al paziente affetto da demenza di Alzheimer: descrizione di un esperienza.
Università degli Studi di Milano, Facoltà di Medicina e Chirurgia, Corso di Laurea in Infermieristica.
Anno Accademico 2002 – 2003.
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3.Tesi di Laurea di MARTINA BONALUME
Relatore: prof. Costanza Papagno; Correlatore: prof. Pietro Rizzi; Relatore esterno: dr. Pietro Vigorelli
Tecniche di conversazione con pazienti affetti da demenza di Alzheimer.
Università degli Studi di Milano – Bicocca, Facoltà di Psicologia, Corso di Laurea in Psicologia.
Anno Accademico 2002 – 2003.
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2.Tesi di Laurea di LUCA MOLTRASIO
Relatore: prof. Italo Carta; Correlatore: dr. Giampaolo Lai
Applicazione sperimentale della tecnica conversazionale in persone con malattia di Alzheimer: analisi di un’esperienza di gruppo.
Università degli Studi di Milano – Bicocca, Facoltà di Medicina e Chirurgia, Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia.
Anno Accademico 2001 – 2002.
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1.Tesi di Laurea di SILVIA BOLIS
Relatore: prof. Silvio Stella; Correlatore : dr. E. Cocco
L’emergenza dell’attenzione alla soggettività nell’approccio alla demenza. Un contributo empirico.
Università Cattolica del Sacro Cuore – Milano, Facoltà di psicologia, Corso di Laurea in Psicologia.
Anno accademico 1998 – 1999.